Principi attivi

Bel Piede è una linea completa di prodotti innovativi e sicuri, che danno dei risultati certi a chi cerca un prodotto specifico per la cura dei piedi, senza profumazioni pungenti o basi grasse. In particolare la linea è caratterizzata da un mix di oli essenziali di:

Olio di canapa:


L'olio di canapa è un olio vegetale ricco in acidi grassi essenziali dalle spiccate proprietà antiossidanti, immunomodulanti e antinfiammatorie, attualmente oggetto di studi e ricerche scientifiche.
L'olio di semi di canapa è noto per il suo ottimale equilibrio tra omega-3 e omega-6: nessun altro in natura è in grado di garantire una proporzione 3:1, rapporto raccomandato da tutte le ricerche mediche. Questa, infatti, è la principale differenza tra l'olio di semi di canapa e gli altri olii utilizzati nel settore estetico e nella fisioterapia.
Nell'olio di canapa sono presenti anche quantità significative di amminoacidi, essenziali al corretto funzionamento dell'organismo; numerose vitamine, tra cui A, E, B1, B2, PP, C; sali minerali come ferro, calcio, magnesio, potassio, fosforo; fitosteroli e cannabinoidi (specialmente CBD, Cannabidiolo) che secondo le più recenti acquisizioni medico-scientifiche hanno un'importante funzione di modulazione per quanto riguarda il sistema immunitario e le funzioni cognitive.
I preparati a base di olio di Canapa Sativa sono ottimi anti-età, nutrienti, protettivi, elasticizzanti e protettivi. Grazie al facile assorbimento, quest’olio è eccezionale per la cura intensiva e rigenerante di tutto il corpo. Data la sua potentissima azione antinfiammatoria, quest’olio è ottimo per molti problemi della pelle come: psoriasi, vitiligine, eczemi, micosi, irritazioni da allergie, dermatiti secche e per tutte le infiammazioni o irritazioni localizzate. Può inoltre migliorare le condizioni della pelle affetta da acne. Oltre che all’assunzione per bocca, si applica anche direttamente sulla zona da trattare per ridurre i pruriti e le infiammazioni. Efficace anche per la cura dei funghi alle unghie (onicomicosi).Il complesso vitaminico dell’olio di Canapa, e le proteine di cui è ricco, migliorano progressivamente le condizioni di pelle e unghie, sostenendo le naturali funzioni metaboliche ed il sano equilibrio dell’epidermide.

Estratto da:
Luther Cannabis (prefazione di Fabrizio Rondolino) L'Erba di casa è sempre più verde. Ecomanuale di coltivazione indoor. Stampa alternativa. 2010. ISBN 978-88-6222-129-0 - Atti del Primo Convegno: L’Olio di Semi di Canapa nella Pratica Medica, Roma Giugno 2012 | Modin.org - Jack Herer. 1985. The Emperor Wears No Clothes. Ah Ha Publishing, Van Nuys, CA. - La storia segreta della canapa - Provocazione Lotus, sportiva ma molto ecologica - Jonas Elia MD. La medicina della tradizione mediterranea. - Luca Gerosa. Storia, cucina e coltura della canapa

Lavanda:


L’olio essenziale purissimo di Lavanda (Lavandula officinalis) ha moltissime proprietà curative è analgesico, antisettico, cicatrizzante, fungicida.
Negli ambienti, il profumo di lavanda è sempre discreto e delicato; ha effetto equilibrante, tonificante e calmante al tempo stesso, antidepressivo e stimolante delle difese dell’organismo.
Dona sensazioni di calma e relax, contrasta lo stress e il nervosismo, aiutando a ritrovare il giusto equilibrio tra gli estremi. Ha potere battericida ed antinfiammatorio.

Limone:


L'olio essenziale si ricava dal la buccia con il metodo della spremitura a freddo e si ottiene un liquido giallo chiaro, tendente al verde, con il tipico profumo di agrumi. Antisettico, astringente, antibatterico. L'olio essenziale di Limone risulta efficace per stimolare la circolazione.

Arancio:


L' olio essenziale di arancio viene estratto mediante spremitura a freddo o distillazione della scorza esterna del frutto giunto quasi a maturazione. antispasmodico, calmant, antidepressivo, digestivo, diuretico, anticellulite, antisettico, tonico della circolazione sanguigna e del cuore.

Chiodi di Garofano:


Le proprietà antisettiche dell'olio essenziale ottenuto dai chiodi di garofano sono note fin dall'antichità. Esso svolge un'azione analgesica, disinfettante, è un ottimo rimedio per lenire le infiammazioni cutanee e per stimolare la circolazione sanguigna.

Rosmarino:


L'olio essenziale si ricava dal le foglie e dalle sommità fiorite, con il metodo della distillazione in corrente di vapore e si ottiene un liquido giallo paglierino con una profumazione fresca e leggermente canforata. Antireumatico, antisettico, astringente. L'olio essenziale di Rosmarino risulta molto efficace per dare tono generale a un organismo affaticato. Possiede proprietà tonificanti e combatte la ritenzione idrica.

Menta piperita:


L'olio essenziale si ricava dal la pianta intera, raccolta nel periodo della fioritura, con il metodo della distillazione in corrente di vapore e si ottiene un liquido di colore che va dal giallo al verde chiaro ed emana un intenso profumo ben riconoscibile. Antisettico, antidolorifico, carminativo, vasocostrittore. L'olio essenziale di Menta risulta efficace per calmare i dolori muscolari, possiede la capacità di stimolare la circolazione.

Salvia:


L'olio essenziale si ricava dal le foglie, già essiccate, con il metodo della distillazione in corrente di vapore e si ottiene un liquido giallo che emana un profumo intenso, leggermente canforato.
Disinfiammante, antisettico, antisudorifero. L'olio essenziale di Salvia è usato per ridurre il sudore eccessivo dei piedi.

Pino:


L'olio essenziale si ricava dagli aghi con il metodo della distillazione a freddo e si ottiene un liquido giallo paglierino che emana un profumo balsamico che ricorda quello della Canfora.
Balsamico, antisettico, stimolante. L'olio di essenziale di Pino silvestre si dimostra efficace, per le infiammazioni e in caso di dolori reumatici.

Eucalipto:


L’olio essenziale di Eucalipto e’ usato in casi di artrite reumatoide, dolori articolari, insufficienza circolatoria, ferite, lesioni cutanee, cicatrizzazioni lente.
La linea Bel Piede è caratterizzata inoltre da altri preziosi ed importanti componenti.

Aloe Vera:


Dalle note caratteristiche rigeneranti, proteolitica e cicatrizzante, antiinfiammatoria, antipiretico, umettante, analgesica, fungicida ostacola la crescita dei funghi, virostatica, batteriostatica: ostacola la crescita dei batteri; Emostatica: riduce la fuoriuscita di sangue nelle lesioni; Antiprurito: dà sollievo nel prurito,  disintossicante aiuta la disintossicazione del corpo dalle impurità delle tossine.

Melaleuca alternifolia:


Comunemente noto come tea tree o albero del tè. E' un albero della famiglia delle Mirtacee. Originario dell'Australia, lo si trova nella costa settentrionale e nelle zone adiacenti del Nuovo Galles del Sud. Cresce presso i ruscelli e le paludi, ed è spesso la specie dominante nel suo habitat. L'olio di M. Alternifolia è un'antisettico, antimicotico, antibatterico e antivirale, possiede proprietà detergenti e deodoranti.

Mentolo:


È il più importante principio attivo della menta. Ha proprietà disinfettanti, anestetiche locali, antipruriginose. Alla vasodilatazione segue gradevole sensazione di fresco. E' un rubefacente non tossico.

Canfora:


Possiede attività balsamiche, antisettiche, disinfiammanti, ed è indicata nella cura di disturbi legati a una forte sensazione di freddo in quanto agisce sul sistema nervoso centrale.

Eugenolo:


L’Eugenolo possiede attività disinfettante e leggere proprietà anestetiche locali ed anti-infiammatorie.

MEKOPF LABORATORI SRL
Contrada Valdaso, 2 63828
Campofilone (FM)

Tel./Fax +39 0734/932684
email. sales@mekopf.com

Seguici su