Onicomicosi

Le onicomicosi sono una delle malattie delle unghie più comuni. Esse sono causate da miceti dermatofiti, da muffe non dermatofiti e da lieviti del genere Candida.
Oltre il 95% dei casi di onicomicosi, tuttavia è sostenuto da dermatofiti, e la loro frequenza sta aumentando sensibilmente in tutti i paesi del mondo.L'allungamento della vita media, alcune abitudini di vita e il maggior numero di persone immuno depresse, hanno favorito la crescente diffusione di queste infezioni.

Come altre malattie delle unghie, l'onicomicosi non crea solo problemi estetici, ma anche problemi di ordine funzionale e relazionale.
È importante quindi che il podologo o l'estetista riconosca precocemente queste affezioni e utilizzi le numerose armi di cui oggi dispone.
Le onicomicosi da dermatofiti affliggono prevalentemente pazienti anziani; spesso colpiscono unghie sane, ma la loro insorgenza e facilitata da preesistenti alterazioni distrofiche.

Le onicomicosi da muffe non dermatofitiche sono rare e interessano quasi sempre unghie affette da preesistenti onicodistrofie.
Anche questo tipo di onicomicosi e molto più frequente in pazienti anziani e in soggetti immunodepressi.
L'onicomicosi da Candida colpisce con uguale frequenza le unghie delle mani e dei piedi.
L'infezione compare in genere in età giovanile e tende a recidivare nel corso della vita.


MEKOPF LABORATORI SRL
Contrada Valdaso, 2 63828
Campofilone (FM)

Tel./Fax +39 0734/932684
email. sales@mekopf.com

Seguici su